Intro
We go green
L’ASTAG e i suoi membri si impegnano da anni per trasporti il più possibile rispettosi del clima e dell’ambiente con camion, pullman e taxi. Grazie a una modernizzazione più coerente delle flotte di veicoli, il settore già oggi viaggia in tutta sicurezza e in modo ecologico.
Ora segue la prossima fase:
entro il 2030 si prevede di ridurre in maniera significativa e a lungo termine del 50 per cento rispetto al 1990 le emissioni di CO₂ dei trasporti su strada!
Questo è l’obiettivo dichiarato della risoluzione sul clima dell’ASTAG del 2020, adottata a stragrande maggioranza dall’assemblea dei delegati dell’associazione.
L’ASTAG agisce così in conformità all’Accordo sul clima di Parigi e alla strategia climatica del Consiglio federale: «we go green!»
Il nostro settore – il nostro impegno!
Con «we go green!» le imprese di trasporto possono apportare volontariamente il loro contributo personale per l’attuazione della risoluzione sul clima:
- impegno verso «Green Logistics» a favore del clima e dell’ambiente;
- adozione delle raccomandazioni dell’ASTAG sulla riduzione di CO2;
- dichiarazione trasparente delle misure;
- contributo per ridurre le emissioni di CO2 nel settore;
- promozione dell’immagine del settore.
Per rendere «we go green!» il più efficiente possibile, deve partecipare la maggior parte dei membri. Solo uniti e con una solidarietà vissuta riusciremo a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 dei trasporti su strada e apportare così un contributo fondamentale alla sostenibilità del settore.
La risoluzione sul clima si basa su un’azione volontaria e sull’autoresponsabilità.