Fretz Kanal-Service AG: Sostenibilità attraverso l'elettrificazione e l'innovazione
Fretz Kanal-Service AG e le nostre consociate Steinauer-Fretz Kanalservice AG e Pfenniger Entsorgungs AG si confrontano quotidianamente con il tema della sostenibilità. La gestione dei nostri sistemi di acque reflue è fondamentale per mantenere pulita l'acqua potabile. Eseguiamo la manutenzione e l'ispezione delle fognature, rileviamo quotidianamente i danni e li ripariamo con il metodo "trenchless", a basso contenuto di emissioni e di CO2. In questo modo si evita che le acque reflue entrino nelle falde acquifere.
Ma come possiamo risolvere questo compito in modo sostenibile? Da anni utilizziamo sistemi a batteria per i nostri lavori di TV e risanamento delle fognature. Negli ultimi due anni abbiamo elettrificato anche le unità di pulizia e aspirazione delle fognature e facciamo funzionare quattro delle nostre oltre 50 unità di manutenzione delle fognature in modo completamente elettrico. Stiamo anche convertendo il nostro parco auto in veicoli elettrici. Attualmente stiamo testando la possibilità di effettuare la pulizia delle fognature e l'aspirazione dei veicoli di grandi dimensioni in modo completamente elettrico. Con un produttore abbiamo già completato il 75% di una giornata di lavoro in modalità completamente elettrica e l'obiettivo è di fare ancora di più.
In uno dei nostri siti è già in funzione un impianto fotovoltaico per garantire un funzionamento a zero emissioni di CO2. I nostri dipendenti e clienti apprezzano l'elettrificazione delle nostre strutture. Da un lato, il concetto di sostenibilità, ma anche il lavoro a bassa rumorosità. I nostri dipendenti possono lavorare in modo più rilassato e quindi più efficiente. Anche il lavoro notturno può essere svolto senza emissioni.