Calcolatore gratuito emissioni di Co2

Utilizzate subito il calcolatore gratuito delle emissioni di CO₂ di CarbonCare.

Prendersi un impegno

Dichiarate qui le vostre misure sul clima.

24.05.2022

Rispettoso dell'ambiente fino al prossimo salto

L'azienda bernese specializzata in viaggi, trasporti e smaltimento dei rifiuti, la Gast AG di Utzenstorf, aveva già una delle flotte di veicoli più pulite della regione. Ora questa flotta è stata completata da un unico Welaki a metano.

Mercedes-Kipper Gast - jas - 22042022 - 037_o3q3si7b80md.JPG
La Gast AG di Utzenstorf aveva già una delle flotte più pulite della regione, e ora ha aggiunto alla sua flotta un Welaki unico nel suo genere.

Testo e foto forniti da CNG-Mobility

Welaki? Capite solo la stazionarietà? Probabilmente anche voi, come me, avete smaltito decine di volte gli oggetti in un cassonetto, ma non vi siete mai trovati sul posto quando il Wechsel-Lade-Kipper (in breve Welaki) è passato a raccoglierli per smaltirli. Un Welaki che dovreste assolutamente osservare da vicino e per il quale vale la pena essere presenti in loco quando preleva un cassone è il nuovo caricatore di cassoni della Hauri Transporte GmbH di Niederwil SO. Il Mercedes Econic 1830 NGT della filiale Gast AG di Utzenstorf non solo è più silenzioso del 50% rispetto a un autocarro diesel grazie alla sua motorizzazione a gas naturale compresso, ma, grazie al biogas nel serbatoio, è anche a zero emissioni di CO2.

"È il primo CNG-Welaki del continente", spiega Marc Gast, responsabile del settore smaltimento rifiuti e trasporti, visibilmente orgoglioso. "Probabilmente è per questo che diversi culturisti hanno trovato molto interessante la realizzazione della Mercedes a metano. Alla fine abbiamo deciso per Trösch AG Fahrzeugbau di Volketswil a Zurigo, perché li conoscevamo già da un altro ordine". Ora la pala caricatrice blu e bianca va a completare la flotta già molto sostenibile dell'azienda, composta da quattro spazzatrici a metano.

Mercedes-Kipper Gast - jas - 22042022 - 401_jpy65ac8s6ho.JPG

Il vice direttore dell'officina e autista Heinz Schott apprezza chiaramente la Mercedes a metano con la sua pratica cabina di guida con ingresso basso e ampie finestre. "D'estate può fare un po' più caldo, ma la vista a 360° è fantastica", spiega soddisfatto il 36enne. Ha già percorso più di 7000 chilometri a zero emissioni di CO2. Leonardo, la tartaruga ninja con il cerchietto blu, è sempre con lui come portafortuna. "Sono principalmente in viaggio nella regione, per portare e prendere i cassonetti, per andare a smaltire i rifiuti, quindi l'autonomia del camion a metano non è mai stata un problema", aggiunge. "Con circa 30 kg per 100 km, il consumo è attualmente nella media, e questo nonostante un carico pesante in alcuni casi. Inoltre, anche tutte le unità ausiliarie del Welaki funzionano con l'unità alimentata a biogas". E grazie alle oltre 150 stazioni di rifornimento presenti in Svizzera - alcune delle quali dotate di compressori più potenti e di un registro più grande appositamente progettato per le esigenze dei camion CNG - è sempre possibile trovare una pompa CNG quando se ne ha bisogno.

Mercedes-Kipper Gast - jas - 22042022 - 025_1motxk4tc6xw5.JPG
Mercedes-Kipper Gast - jas - 22042022 - 030_ihw5y8o4gcdu.JPG
Mercedes-Kipper Gast - jas - 22042022 - 001_147laiekzc11q.JPG

"Henne" lavora con Gast AG da 10 anni e ha iniziato come caricatore. "Ho pensato che fosse fantastico stare sulla pedana e sentire il vento: per me era libertà e quasi un po' come fare surf", dice, con gli occhi che brillano. All'inizio non voleva fare l'autista, ma metà dei suoi parenti sono al volante di un camion. Ora li attraversa con il suo Econic a metano e li saluta allegramente. "Tutte le telecamere sono straordinarie, anche per un guidatore specchiato come me, ed estremamente utili, soprattutto nelle manovre. Gli altri sistemi di assistenza sono talvolta un po' troppo prudenti", afferma Schott, che tuttavia preferisce essere rallentato una volta di troppo che una volta di troppo poco.

"Nel frattempo ho guidato di nuovo per un breve periodo una Velaki diesel, ma non vorrei perdermi la Mercedes a metano. Offre un grande comfort di guida, non solo grazie al sedile di guida sospeso. Ha anche la potenza necessaria ed è molto più silenzioso del diesel, il che è molto piacevole a lungo termine", spiega il 36enne. Per gli altri automobilisti, la guida a metano è ancora qualcosa di esotico, ed è per questo che "Henne" viene sempre interpellato e può riferire solo cose positive.

 

Ma ora è il momento di consegnare un altro cassone a un cliente nel giardino di casa. Non è così facile con alberi, cespugli e una tenda da sole, che lasciano poco spazio per lo scarico. "Le sospensioni pneumatiche posteriori non consentono alla Mercedes di avere lo stesso spazio libero di altre carrozzerie, ma i bracci sono un po' più lunghi e questo compensa la mancanza", spiega Schott. Non si lascia stressare, gira intorno all'abbeveratoio con precisione centimetrica, supera abilmente gli ostacoli e controlla brevemente se è davvero ben posizionato. Poi si riparte, a zero emissioni di CO2, verso il prossimo salto, che attende la Welaki a metano.

 

 

Tags
Riciclaggio
Forme alternative di propulsione
Geschichte teilen