Prendersi un impegno

Dichiarate qui le vostre misure sul clima.

06.07.2023

Agire oggi per domani

L'acquisto di un autocarro elettronico deve essere ben ponderato al giorno d'oggi, soprattutto perché non tutti i settori di applicazione possono ancora essere coperti uno ad uno. Lo smaltimento dei rifiuti è un settore che consente di utilizzare gli autocarri elettronici e di trarre conclusioni per altri settori di applicazione. Läderach Worb AG sta facendo progressi in questo campo.

laederach4.jpg

Läderach Word AG è attiva, tra l'altro, nel trasporto merci e nei servizi municipali. Dove in passato si usavano i cavalli, oggi i veicoli con motore diesel sono ancora la norma. Ma come dice il co-amministratore delegato Nicolas Läderach: «Vogliamo passare gradualmente a veicoli che non emettono CO2 durante il funzionamento». Ma come funziona il passaggio e in quali settori è già possibile operare in modo economico?

 

Nello smaltimento dei rifiuti, in particolare presso la Läderach Worb AG. L'azienda ha una posizione ampia e dispone di otto veicoli di raccolta nella sua flotta di 40 camion. Gli e-truck vengono utilizzati per distanze giornaliere di circa 100 chilometri. «Per le distanze più brevi, gli e-truck di oggi sono l'ideale; una carica è sufficiente. Altri punti a favore: Basse emissioni sonore e bassi costi di manutenzione», afferma Läderach.

laederach1.jpg
Da sinistra a destra: Nicolas Läderach (Condirettore Läderach Worb AG), Stefan Läderach (Condirettore Läderach Worb AG), Thomas Hänni (Merbag Berna) e Urs Aebischer (Autista Läderach Worb AG).

Raccolta di esperienze

Da qualche tempo fa parte della flotta un Volvo FE Electric e da luglio 2023 ne farà parte anche un Mercedes eActros: «Abbiamo preso in considerazione diversi veicoli, ma era importante che si trattasse di un veicolo di serie di un grande produttore e che ci fosse una strategia chiara su cosa sarebbe successo all'e-truck dopo il suo utilizzo da parte nostra. Il riciclaggio delle varie parti è importante per noi, in quanto rientra anche nella nostra considerazione della sostenibilità», spiega Läderach. «Per questo siamo felici e orgogliosi che Mercedes abbia deciso di avviare il progetto della prima spazzatrice eActros insieme a noi».

 

Läderach afferma che si tratta di un progetto pilota: «Se non facciamo nulla ora, un giorno sarà troppo tardi. Per questo motivo abbiamo deciso di fare esperienza con le tecnologie esistenti oggi, in modo da poter prendere decisioni più consapevoli in futuro».

laederach3.jpg

Una questione di senso

I veicoli elettrici appena acquistati utilizzano batterie. «Ma vogliamo anche provare altre forme alternative di propulsione, se hanno senso. Per esempio, avremmo potuto immaginare un veicolo a idrogeno, ma la stazione di rifornimento più vicina sarebbe stata a oltre 20 chilometri dalla sede dell'azienda. Questo avrebbe comportato molti viaggi a vuoto e non sarebbe stato sicuramente sostenibile», afferma Läderach. La significatività e gli sforzi per la sostenibilità dovrebbero quindi andare oltre l'auto e prendere in considerazione anche l'infrastruttura esistente, ad esempio.

 

Tuttavia, afferma, è la strada giusta da percorrere: «Contribuiamo con quello che possiamo al momento. Il settore dei servizi municipali, in particolare, ci offre l'opportunità di fare esperienza con trazioni alternative. È un vantaggio che non tutte le aziende di trasporto hanno. L'importante è che tutti contribuiscano».

laederach2.jpg

Cosa dobbiamo fare?

Ecco perché Nicolas Läderach è anche un fan dell'impegno di ASTAG «we go green!»: «Perché non è basato sulla costrizione, ma sulla volontarietà. Credo che molte aziende del settore vogliano fare qualcosa e stiano facendo il possibile al momento. È importante che questo impegno sia realmente percepito anche dal pubblico attraverso il "noi diventiamo verdi!». Perché: «Il passaggio a una mobilità senza emissioni arriverà - ed è da qui che vogliamo partire oggi. Anche perché adattarsi al cambiamento fa parte del DNA della nostra azienda».

Tags
Riciclaggio
Trasporto a corta distanzia
Forme alternative di propulsione
Geschichte teilen